Filodrammatica ViVa di Vigolo Vattaro - Altopiano della Vigolana (Trento) - Italia

Menu  Menu
Notizie
Attivitą
Tabella attivitą
Rassegne
Spettacoli
Scritti
Notizie dall'interno
Guide
Software/Hardware libero
Miei progetti
Mappa sito
Foto
Download
Mio curriculum
Dove siamo

Vedi anche  Vedi anche
 Edizione 2003
 Edizione 2004
 Edizione 2005
 Edizione 2006
 Edizione 2007

Rassegne » Rassegna_Provinciale_di_Teatro_Amatoriale_per_Ragazzi » Edizione 2004

IIª RASSEGNA PROVINCIALE
DI TEATRO AMATORIALE PER RAGAZZI

Nell’estate del 2004 sei compagnie Filodrammatiche si sono accordate per dare uno sviluppo organizzato e permanente alle iniziative, già presenti sul territorio, di coinvolgimento di bambini e ragazzi nell’attività teatrale. Lo scopo primario è quello di creare una opportunità, continuativa nel tempo e diffusa sul territorio, per il pubblico degli spettatori più piccoli, bambini e ragazzi appunto, arricchendone la sensibilità verso il teatro, suscitandone il potenziale interesse attivo, e proponendo il teatro, con l’esempio degli attori bambini, ragazzi ed adulti, anche come attività personale, insegnamento per trasmettere emozioni e valori significativi, strumento educativo per interpretare e vivere la realtà.

Calavino (“San Genesio” e l’Oasi), Cognola (“Argento Vivo”), Levico Terme (“Filolevico” e Centro Aperto), Moena (“Amici del Teatro”), Pergine (“Compagnia Teatrale” e “Compagnia Junior”) e Vigolo Vattaro (“ViVa”) sono i luoghi che vedranno, sotto l’egida di CO.F.AS. (associazione delle filodrammatiche trentine), questa seconda edizione della “Rassegna Provinciale di Teatro Amatoriale per Ragazzi”. Quest’anno solo quattro Compagnie porteranno in scena i loro spettacoli ma dal prossimo tutti sono impegnati a produrre un proprio nuovo lavoro: così le rassegne saranno ancora più ricche. Con l’auspicio che altri si uniscano presto a questo gruppo iniziale.


COMPAGNIA “ARGENTO VIVO” DI COGNOLA

“UN RE UN CIAMBELLANO E TRE FIGLI DA SPOSARE”

Un re piuttosto malconcio si trova a dirigere un regno assistito da un servile ciambellano. Il problema più grosso del reame sembra essere quello di sposare le due principesse. Il vecchio re vorrebbe lasciare il trono (traballante) e lo scettro al figlio che prima però dovrà partire alla ricerca di una degna sposa per farla diventare regina. Il figlio, dedito unicamente alla caccia, partirà in compagnia del suo fidato scudiero alla ricerca di una sposa. Si innamorerà della figlia di un terribile (ma bonario) re di una terra lontana. Restano da sposare le due principesse che sognano il pricipe azzurro, ma... Il re a sorpresa riesce a risolvere anche questo problema. Alla fine festa nuziale per tre nella grande sala del trono.

La compagnia “ARGENTO VIVO” fondata a Cognola nel 1999, da allora realizza annualmente la Rassegna di Teatro per Ragazzi “TEATROaMERENDA”, producendo sempre uno spettacolo interpretato soprattutto da giovanissimi. I più rilevanti sono stati "Il castello dell'enigmista" e "Processo al Lupo". Per il pubblico adulto ha messo in scena le commedie “El camp dei frati o delle moneghe?” e “L’ass de bastoni”; con quest'ultimo lavoro ha ottenuto rilevanti riconoscimenti: primo premio al Concorso 2002 “Mario Roat” (TN), primi premi, per la regia e per il pubblico, al Concorso 2002 U.I.L.T. a Castel Mareccio (BZ), secondo premio, per il pubblico, alla XXIV Rassegna Nazionale del Teatro Dialettale a Laives (BZ), primo premio alla Rassegna “Teatrando 2004”a Malè (TN). In questa stagione ha portato in scena il dramma "Margherita da Arco".


COMPAGNIA TEATRALE DI PERGINE

“IL PESCE”

Gioacchino, crescendo in un piccolo paese di pescatori in un piccolo angolo del mondo, scopre a poco a poco l'amore per il mare e per le sue infinite forme di vita. Inizia così, in modo sorprendente e al tempo stesso naturale, la lenta metamorfosi di un uomo in pesce.

COMPAGNIA JUNIOR DI PERGINE

“SOGNO”

Ermia ama Lisandro, ma il loro amore è impedito dal padre di lei, che l'ha promessa in sposa a Demetrio, che in effetti l'ama. Per salvaguardare il loro amore fuggono attraversando un bosco, dove invisibili creature, fate, folletti, spiritelli maliziosi, burloni e dispettosi li trascineranno in una rete di incantesimi che stravolgeranno più volte i loro sentimenti...

Le origini della Compagnia Teatrale di Pergine risalgono alla fine del secolo scorso mentre la rinascita è del 1982. Negli anni '80 e nei primi '90 vengono prediletti testi dialettali d'autori locali o tradotti in dialetto trentino da testi stranieri. Dal 1996 grazie al contributo dei giovani e ai corsi di formazione teatrale, i progetti culturali della Compagnia diventano più ambiziosi con la messa in scena di testi in lingua italiana. Nel 1999 nasce la Compagnia Junior , composta da bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni, dall'intento formativo che la nostra Compagnia ha intrapreso ormai da 6 anni, offrendo ai bambini la possibilità concreta di conoscere e fare teatro, attraverso corsi-laboratorio dalle tematiche e tecniche ogni anno diverse.


“FILOLEVICO”E CENTRO APERTO DI LEVICO

“IL PAESE DI DUEBITORZOLI”

La commedia realizzata, dal motto “C'era una volta … e ancora c'è!”, tocca temi più che attuali e a noi vicini: la fatica nell'accettare le diversità e, talvolta, la paura del diverso influenzano le nostre capacità di comunicazione e di accoglienza, compromettendo l'integrazione e la pacifica convivenza tra le persone. La forza e gli spunti per contrastare questo scenario e per reagire alle difficoltà arrivano anche dai più piccoli che con la loro spontaneità sanno proporre, in modo alternativo, soluzioni “semplicemente” educative.

Rinata nel 1979, la Filolevico da oltre 25 anni calca la scena del teatro dialettale trentino con rappresentazioni e rassegne. Dal 2002 partecipa ad un progetto di teatro giovanile in collaborazione con il Centro Aperto, (Servizio gestito dalla A.P.P.M. in convenzione con il Comprensorio C4). Assieme intendono, attraverso il teatro, promuovere occasioni di socializzazione e aggregazione tra i giovani. Con l'iniziativa “Estate Insieme”, promossa dal Comune e dalle associazioni di Levico Terme, debutta la compagnia giovanile.


FILODRAMMATICA “SAN GENESIO” DI CALAVINO ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “L’OASI”

“PINOCCHIETTO MIO”

...una grande idea. Una felice intuizione che ha fatto vincere la passione, la voglia di essere su un palcoscenico, ma anche dietro le quinte , a trasmettere emozioni, messaggi, divertimenti e sorrisi. Un ricco varietà allestito in maniera originale dai personaggi di una delle favole più belle rivisitati per l’occasione da un gruppo teatrale misto, composto dagli attori della filodrammatica “San Genesio” di Calavino, dai ragazzi diversabili e dai volontari dell’Associazione di Volontariato “L’Oasi”.

Il gruppo si presenta al pubblico con questo loro secondo lavoro teatrale dopo aver debuttato nel 2001 con “Attenti al Lupo!”, atto unico di Gigliola Brunelli. Il confronto e lo scambio tra diverse abilità ha confermato e consolidato uno stile teatrale proprio, che fa dell’integrazione sociale e della normalizzazione un importante strada di crescita.


2° RASSEGNA PROVINCIALE DI TEATRO AMATORIALE PER RAGAZZI
PROGRAMMA

Teatro di MOENA - Domenica ore 16.00
17-ott Filolevico e Centro Aperto "Il paese di Duebitorzoli" Levico
31-ott L'Oasi e San Genesio "Pinocchietto mio!" Calavino
14-nov Compagnia Teatrale "Il pesce" Pergine
28-nov Compagnia Argento Vivo "Un re un ciambellano e Cognola tre figli da sposare"

Teatro “Auditorium” di COGNOLA - Sabato ore 16.30
23-ott Compagnia Teatrale Junior "Sogno" Pergine
30-ott Filolevico e Centro Aperto "Il paese di Duebitorzoli" Levico
06-nov L'Oasi e San Genesio "Pinocchietto mio!" Calavino
13-nov Compagnia Argento Vivo "Un re un ciambellano e Cognola tre figli da sposare"

Teatro Parrocchiale di VIGOLO VATTARO - Sabato ore 20.30
23-ott L'Oasi e San Genesio "Pinocchietto mio!" Calavino
06-nov Compagnia Teatrale Junior "Sogno" Pergine
20-nov Filolevico e Centro Aperto "Il paese di Duebitorzoli" Levico
27-nov Compagnia Argento Vivo "Un re un ciambellano e Cognola tre figli da sposare"

Teatro di “Don Bosco” di PERGINE – ore 16.30
31-ott Filolevico e Centro Aperto "Il paese di Duebitorzoli" Levico
07-nov Compagnia Teatrale "Il pesce" Pergine
27-nov L'Oasi e San Genesio "Pinocchietto mio!" Calavino
04-dic Compagnia Argento Vivo "Un re un ciambellano e Cognola tre figli da sposare"

Teatro di CALAVINO - Sabato ore 20.30
07-nov Filolevico e Centro Aperto "Il paese di Duebitorzoli" Levico (*)
20-nov Compagnia Argento Vivo "Un re un ciambellano e Cognola tre figli da sposare"
27-nov Compagnia Teatrale "Il pesce" Pergine
04-dic Compagnia Estroteatro "Mary Poppins" Trento (spettacolo fuori rassegna)
(*) Domenica 16.30

Teatro “Monsignor Caproni” di LEVICO TERME
La Rassegna si terrà nei primi mesi del 2005

print
Calendario  Calendario
Agosto 2019
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Data: 19/08/2019
Ora: 16:19
Accadde Oggi:
* 1953 - Guerra Fredda: la CIA aiuta a rovesciare il governo di Mohammed Mossadegh in Iran e reinsedia lo Scią Mohammad Reza Pahlavi.

Santi Cattolici:
* Sant'Ezechiele Moreno y Diaz

Meteo  Meteo
Meteo Vigolo