Filodrammatica ViVa di Vigolo Vattaro - Altopiano della Vigolana (Trento) - Italia

Menu  Menu
Notizie
Attivitą
Tabella attivitą
Rassegne
Spettacoli
Scritti
Notizie dall'interno
Guide
Software/Hardware libero
Miei progetti
Mappa sito
Foto
Download
Mio curriculum
Dove siamo

Vedi anche  Vedi anche
 Edizione 2003
 Edizione 2004
 Edizione 2005
 Edizione 2006
 Edizione 2007

Rassegne » Rassegna_Provinciale_di_Teatro_Amatoriale_per_Ragazzi » Edizione 2005

IIIª RASSEGNA PROVINCIALE
DI TEATRO AMATORIALE PER RAGAZZI


 FiloViVa di Vigolo Vattaro
"LA RICREAZIONE"
Testo dei ragazzi ed educatori di Arese

Questo spettacolo è nato per «RICREARE», per ricreare la gioia di sorridere, di conoscere e di conoscersi, di stare insieme. Si è tentato di imitare la «libertà» di Dio Creatore, scimmiottando la sua fantasia: «Ci piace questo Dio che ha fantasia da vendere, da regalare. Non l’hanno certo inventato gli uomini. L’uomo non ha così grande fantasia...». Creare il mondo è un’impresa senza precedenti, senza modelli, senza schemi, senza architetto. È stato immaginato Dio come un grande Clown, dalla fantasia inesauribile, che fin dalle origini si è divertito a cavare «dal cilindro» le cose più sorprendenti, in un gioco di novità e di magia inimmaginabile per l’uomo. Così è nata la «RICREAZIONE», la creazione del mondo vista dai clowns: nel racconto biblico infatti è stata intravista una miniera di immagini spettacolari, ritrovando emozioni semplici, spontanee, autentiche, spettacolo che intende rinnovare la «gioia» della creazione, della meraviglia di un Dio che si è divertito a dare vita al mondo, all’uomo e portare un messaggio di Speranza, che è il tema dominante di tutto il testo.

La Filodrammatica di Vigolo Vattaro nasce nel 1920 circa e si sviluppa nell'ambito delle attività della parrocchia. Si è ricostituita nel 1977 dopo un periodo di inattività ed ha assunto la denominazione Filodrammatica ViVa. Caratteristica di questa Associazione è la varietà delle proposte culturali che fin dall'inizio ha cercato di offrire alla comunità. Nel corso di questi anni, infatti, ha proposto molti lavori teatrali sia in dialetto che in italiano, dedicando inoltre molte energie ai giovani con i quali sono stati realizzati vari spettacoli per ragazzi, portati in trasferta in tutto il Trentino. Se possiamo sintetizzare i nostri programmi per il futuro, li affidiamo alla parola: «incontro», poiché soprattutto in questo vediamo la crescita per noi, la nostra comunità e le tante persone che, in futuro, ci auguriamo di conoscere.


Amici del Teatro di Moena
"MA CHE FAME QUESTO LUPO!"
Testo liberamente tratto da "La fame del lupo" di Francesca Milo

Uffa, non se ne può proprio più di questo lupaccio! Ha sempre fame....pensa sempre e solo al cibo.....! Tre poveri maialini non possono essere ridotti a vivere nelterrore di essere, da un momento all'altro, divorati dal lupo! C'è bisogno di trovare una soluzione.... e più in fretta possibile! Ecco che allora i tre amici ne inventano di tutti colori per sconfiggere il loro temibile nemico, fino alla soluzione finale che sarà tutta una sorpresa!

La compagnia filodrammatica "Amici del Teatro" di Moena è nata nel 1997 e da allora ha portato in scena prevalentemente lavori originali ideati da un componentedel gruppo o, alle volte, testi di altri autori adattati e tradotti in ladino. La lingua ladina infatti è l'idioma che la compagnia ha sempre adottato per i suoi lavoriprincipali. La compagnia ha sempre avuto un occhio di riguardo per i piccoli spettatori, per i quali ha più volte lavorato, sia nella presentazione di lavori per bambini sia tenendoloro dei laboratori teatrali estivi molto apprezzati e proficui, dai quali sono stati estratti i componenti del gruppo che presenterà questo lavoro in occasione della Rassegna.


 FiloLevico e Centro Aperto di Levico
“Un bottone firmato Filippo”
Testo del gruppo

 
Ancora una volta i bambini fanno oh..., come canta oggi Giuseppe Povia, anche davanti ad un semplice bottone!E sì, perché loro fortunatamente sanno sempre stupirsi e meravigliarsi, anche di fronte ad avversità e diversità, continuando a far sorprendere chi un tempo è stato bambino e forse ancora un po’ lo è! Protagonisti di questa commedia sono proprio i ragazzi, ventiquattro in tutto, che giocando di fantasia, attraverso viaggi spaziali e amici speciali, si ingegnano per migliorare ciò che nel mondo non va.

Rinata nel 1979, la Filolevico da oltre 25 anni calca la scena del teatro dialettale trentino. Dal 2002 partecipa ad un progetto di teatro giovanile insieme al Centro Aperto (servizio gestito dalla A.P.P.M. onlus in convenzione con il Comprensorio C4) promuovendo, attraverso il teatro, occasioni di socializzazione e aggregazione tra i giovani. Con “Estate Insieme”, promossa da Comune e associazioni di Levico Terme, debutta nel 2002 la compagnia giovanile.

 


Compagnia “Argento Vivo” di Cognola
“QUISISCHERZA”

Che fanno 18 ragazzi che si vogliono divertire rallegrando anche gli altri? Si raccontano storielle divertenti, rappresentano pezzetti di vita vista o vissuta con l'intento di farsi una risata. Ecco quindi che i nostri baldi giovani legano il tutto, costruiscono le scene e cominciano a raccontarvi... Buon divertimento.

La Compagnia "Argento Vivo"" è nata a Cognola nel 1999. L'intento primario era quello di predisporre spettacoli per ragazzi, oltre al teatro, rivolto al pubblico adulto, per il quale ha ottenuto diversi riconoscimenti di critica e di pubblico nei vari concorsi regionali: Concorso 2002 "Mario Roat" (TN), Concorso 2002 U.I.L.T. Castel Mareccio (BZ), XXIV Rassegna Nazionale del Teatro Dialettale a Laives (BZ), Rassegna "Teatrando 2004 "a Malè (TN). Per la sua Rassegna "TEATRO-MERENDA", dedicata al pubblico dei più piccoli, sono andati in scena: "Fragolino", "L'orso affarista", "Il castello dell'enigmista", "Spinamara", "Processo al lupo", "Un re un ciambellano e tre figli da sposare".


 Programma globale

Dom 2 ottobre

Levico 16.30
Villazzano 16,30

"Ma che fame questo lupo!"
“Pinocchietto mio”
Amici del Teatro di Moena
SanGenesio & L’Oasi di Calavino
Sab 8 ottobre Vigolo Vattaro 20.30
"La Ricreazione"  FiloViva di Vigolo Vattaro 
Dom 9 ottobre
Levico 16.30 "La Ricreazione

FiloViva di Vigolo Vattaro

Dom 16 ottobre
Levico 16.30 "Quisischerza" Argento ViVo di Cognola
Sab 22 ottobre Vigolo Vattaro 20.30 "Ma che fame questo lupo!"  Amici del Teatro di Moena
Dom 23 ottobre Cognola 16.30
Moena 16.00
Villazzano 16.30
"Un bottone firmato Filippo"
"Cenerompola"
"Quisischerza"
FiloLevico e Centro Aperto di Levico
Quei de Vilazan di Villazzano
Argento ViVo di Cognola
Dom 30 ottobre
Calavino 16.30
Cognola 16.30
"Quisischerza" 
"Ma che fame questo lupo!"
Argento ViVo di Cognola
Amici del Teatro di Moena
Sab 5 novembre Vigolo Vattaro 20.30 "Un bottone firmato Filippo" FiloLevico e Centro Aperto di Levico
Dom 6 novembre Cognola 16.30
Moena 16.00
"La Ricreazione"
"Quisischerza"
FiloViva di Vigolo Vattaro
Argento ViVo di Cognola
Dom 13 novembre
Calavino 16.30
Cognola 16.30

"Ma che fame questo lupo!"
"Cenerompola"

Amici del Teatro di Moena
Quei de Vilazan di Villazzano
Sab 19 novembre Vigolo Vattaro 20.30 "Quisischerza" Argento ViVo di Cognola
Dom 20 novembre

Cognola 16.30
Moena 16.00

"Quisischerza"
"Un bottone firmato Filippo"
Argento ViVo di Cognola
FiloLevico e Centro Aperto di Levico
Dom 27 novembre Calavino 16.30  "Un bottone firmato Filippo"
FiloLevico e Centro Aperto di Levico
Dom 4 dicembre

Moena 16.00
Vattaro 16.00

"Ma che fame questo lupo!"
"Cenerompola"
Amici del Teatro di Moena
Quei de Vilazan di Villazzano
Dom 11 dicembre Calavino 16.30 "La Ricreazione" FiloViva di Vigolo Vattaro
Dom 15 gennaio Vattaro 16.00 “Pinocchietto mio” SanGenesio & L’Oasi di Calavino
print
Calendario  Calendario
Maggio 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Data: 19/05/2019
Ora: 17:51
Accadde Oggi:
* 1535 - L'esploratore francese Jacques Cartier salpa per il suo secondo viaggio in Nord America con 3 navi, 110 uomini e i due figli di Capo Donnacona (che Cartier rapģ durante il primo viaggio).

Santi Cattolici:
* San Crispino da Viterbo, religioso cappuccino

Meteo  Meteo
Meteo Vigolo