FESTA DEL VENTENNALE
Domenica 28 settembre 1997 la Filodrammatica di Vigolo Vattaro ha festeggiato il suo ventesimo compleanno. Al mattino, durante la S. Messa della comunità animata dal bravo coro dei giovani, sono stati ricordati i soci defunti. Al termine ci siamo trasferiti in località "Rivalta" dove era già pronto un lauto pranzo a base di polenta, spezzatino, salsiccia, formaggi, crauti, fagioli e bibite di ogni genere. La compagnia, composta da circa 60 persone fra giovani e meno giovani, ha ben presto razziato tutto ciò che i cuochi avevano preparato con amore e alto spirito culinario. Nel momento più solenne, come la prassi prevede in ogni cerimonia che si rispetti, è giunto il momento del taglio della torta. Ma prima di compiere tale rito abbiamo voluto immortalare questa nostra giornata con una foto di gruppo.

Finalmente il socio più anziano presente alla festa, unitamente ai più piccoli (probabili futuri soci) su impaziente invito dei commensali si è deciso di prendere in mano il coltello e infierire sulla preziosa e squisita opera d’arte.

In una manciata di secondi, della grande torta (mezzo metro quadrato), non è rimasta nemmeno una briciola. E la festa è continuata con svariati e divertenti giochi che hanno coinvolto la maggior parte dei presenti. Se ne sono viste di tutti i colori. Al termine, anche se sfiniti, tutti hanno preso la via del ritorno soddisfatti, contenti e con un buon ricordo di una giornata passata in festosa amicizia. La festa ha voluto anche essere un gesto di riconoscenza alle persone che hanno lavorato per tanti anni nella Filodrammatica e un occasione di incontro per giovani e meno giovani, e per tutti i soci che da qualche tempo non partecipano attivamente. |