Filodrammatica ViVa di Vigolo Vattaro - Altopiano della Vigolana (Trento) - Italia

Menu  Menu
Notizie
Attivitą
Tabella attivitą
Rassegne
Spettacoli
Scritti
Notizie dall'interno
Guide
Software/Hardware libero
Miei progetti
Mappa sito
Foto
Download
Mio curriculum
Dove siamo

Vedi anche  Vedi anche
 Foto
 Foto1

Spettacoli » Pinocchio... tutta un'altra storia

PINOCCHIO... TUTTA UN'ALTRA STORIA

di Flavio Demattè

Locandina dello spettacolo


Pinocchio…tutta un’altra storia è davvero tutta un’altra storia! E’ una grande magia di colori musiche e canzoni dove, tra scherzi del destino, imbroglioni vari, desiderio di dare un senso alla propria vita e voglia di libertà si intrecciano in modo del tutto originale le vicende dei personaggi della celebre storia che ci stupiscono per la loro attualità.

Non c’è un personaggio principale perché tutti ci trascinano ed entusiasmano nei loro desideri di vita migliore: la Fata è una ragazza madre, Geppetto vede sconvolgere la propria vita che sembrava ormai incanalata nella solitudine, Mastro Ciliegia tutto proteso nel fare soldi come il gatto e la volpe, Mangiafuoco impresario con pochi scrupoli, il Corvo giudice maestro d’orchestra di processi farsa, Lucignolo alla perenne ricerca di libertà ...via via fino a Pinocchio che, frastornato da questa società sempre più “fatta” di televisione, evasioni facili, e pubblicità varie vuole capire il suo ruolo a questo mondo!

Lo troverà alla fine di una grande ricerca del grande assente…il padre, troverà anche la gioia di vivere e buoni motivi per farlo da protagonista.

Tutto questo ci è presentato in uno spettacolo altamente coinvolgente che ha l’intento di “rapire” il pubblico in una affascinante magia da gustare con risate, scene di grande intensità emotiva balletti musiche e canzoni che ci restituiranno alla fine parecchi motivi di riflessione ma anche di fiducia nel futuro.


PINOCCHIO: LA STORIA DALLA PROSA AL MUSICAL

Questa Storia di Pinocchio nasce nel 1988 quando un gruppo di giovani teatranti della filodrammatica di Vigolo Vattaro, guidati da Flavio Demattè e Rosella Ducati con il supporto tecnico di Bepy Tamanini, decidono di costruire un testo adatto a riflettere sulle problematiche giovanili. Per due anni è un successo che vedrà diverse repliche nelle maggiori “piazze” del Trentino.

A distanza di quasi vent’anni la filodrammatica di Vigolo Vattaro, forte di una collaudata esperienza nel teatro ragazzi, si pone come soggetto attuatore del “Progetto musical” nell’ambito delle politiche giovanili dell’Altopiano della Vigolana coordinate dall’ass. Stefano Forti.

Nascono così collaborazioni importanti con l’Istituto Comprensivo di Vigolo Vattaro (ins. Flavio Demattè che ha curato i testi e la regia, prof. Marco Banal che ha curato le musiche dal vivo e le canzoni), con la scuola di danza di Rovereto (Enkel Zhuti e Daniela Castelli che hanno curato le coreografie), la Biblioteca intercomunale di Vigolo Vattaro (Franca Rigotti che ha supportato la parte organizzativa e pubblicitaria), la Filodrammatica di Vigolo Vattaro (Rosella Ducati la Presidente “tuttofare” e Bepy Tamanini per la parte tecnica).

Nasce così “Pinocchio… tutta un’altra storia…il musical” con quaranta giovani, in gran parte alla prima esperienza, a recitare, ballare, suonare e cantare in un vero musical con musiche tutte dal vivo, balletti hip hop, danza moderna,………… insomma teatro sperimentale a tutto campo.


REFERENTI

Per trasferte: Rosella Ducati, Presidente della Filodrammatica di Vigolo Vattaro tel. 0461 847263

Per l’organizzazione Giuseppe Tamanini tel. 0461 847273

Per il testo e la regia Flavio Demattè tel. 0461 847284

Per le musiche e le canzoni Marco Banal tel. 0461 722000

Per la pubblicità Franca Rigotti c/o biblioteca intercomunale di Vigolo Vattaro tel. 0461 845001

Altre informazioni da richiedere a: franca.rigotti@biblio.infotn.it

print


Subsection Foto
Subsection Foto1
Calendario  Calendario
Gennaio 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31

Data: 18/01/2019
Ora: 07:18
Accadde Oggi:
18 - 1 - 1912 La spedizione di Robert Scott raggiunge Il Polo Sud

Santi Cattolici:
* Santa Margherita d'Ungheria, principessa e religiosa

Meteo  Meteo
Meteo Vigolo