Filodrammatica ViVa di Vigolo Vattaro - Altopiano della Vigolana (Trento) - Italia

Menu  Menu
Notizie
Attivitą
Tabella attivitą
Rassegne
Spettacoli
Scritti
Notizie dall'interno
Guide
Software/Hardware libero
Miei progetti
Mappa sito
Foto
Download
Mio curriculum
Dove siamo

Vedi anche  Vedi anche
 Cenerč
 Cercasi Signor Oz
 Cercasi Signor Oz (Nuova edizione)
 Farina e timor di Dio
 Fumo negli occhi
 Gio & Na
 Grosso pasticcio giallo
 I 4 musicanti di Brema
 I nipoti dolenti posero
 La Ricreazione
 La vera storia di Biancaneve
 Martiri anauniesi
 Pinocchio... tutta un'altra storia
 Robin_e_company
 Rumori fuori scena
 Santa Paolina
 Sogno di una notte
 Vita da single

Spettacoli » Santa Paolina

SACRA RAPPRESENTAZIONE
DELLA VITA DI SANTA PAOLINA

Il contadino ritorna a casa con il suo bel carico di raccolto. Ma, felice a casa sua, non dimentica la pianta che gli ha dato i frutti e nemmeno il campo. Ne è orgoglioso.
Anche noi siamo felici e contenti quando guardiamo a Santa Paolina. Pure Lei è il frutto di una pianta particolare, e cioè della Chiesa. Ma anche la Chiesa dimora in un Campo e questo Campo è il Regno di Dio.
Mi piace ripetere una cosa, che mi ritorna sempre alla mente: - Lasciamo “parlare Lei” invece che “noi parlare di Lei” - .
È inoltre vero che Santa Paolina non ha una produzione letteraria, al contrario di tanti teologi o profeti clericali odierni, e perciò tutti noi corriamo il rischio di sostituirci a Lei, di parlare di Lei e probabilmente così allontanarci dalla sua testimonianza o, forse meglio, dalla sua professione di fede.
La Parabola della vite e i tralci ci riporta sulla strada vera. Santa Paolina si è sentita sempre Tralcio unito alla Vite, cioè alla vita di Gesù Cristo.
Raccogliamo così il suo grande legame con Gesù Cristo, salvatore di tutti gli uomini, e la sua dedizione totale, non solo come consacrata alla Chiesa. Gesù Cristo e la Sua Chiesa sono stati i cardini che l’hanno ancorata e determinata per tutta la vita al dono di sé.
Solo così capisco come abbia privilegiato i più poveri e i più miseri, ma abbia avuto per tutti, anche per coloro che sono stati a Lei contrari, una bontà e una umiltà tanto grandi, tali da renderla Santa: cioè eterna amica di Dio e protettrice di tutti noi.

Con riconoscenza
Don Giorgio Maffei

 

La rappresentazione si è svolta in tre momenti:

  • In piazzetta Madre Paolina avrà luogo la prima parte, ambientata a Vigolo Vattaro.
  • Al termine della quale ci incammineremo, percorrendo il “Camin Domini”, verso il piazzale della chiesa parrocchiale ove sarà allestito il secondo momento: “Il viaggio”.
  • Quindi entreremo in chiesa nella quale verrà rappresenta la vita in Brasile: la vocazione, la scelta religiosa con la nascita dell’ordine, la morte e la santificazione di Madre Paolina.

Ringraziamo sentitamente tutte le persone che in vari modi hanno collaborato alla realizzazione di questa Sacra Rappresentazione che ha voluto rendere visibile, con semplicità, la vita e le opere di Santa Paolina.

   
Foto di Giovanni Bianchini
print
Calendario  Calendario
Agosto 2019
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Data: 19/08/2019
Ora: 16:46
Accadde Oggi:
* 1813 - Gervasio Antonio de Posadas entra nel secondo triumvirato argentino.

Santi Cattolici:
* Sant'Ezechiele Moreno y Diaz

Meteo  Meteo
Meteo Vigolo