Filodrammatica ViVa di Vigolo Vattaro - Altopiano della Vigolana (Trento) - Italia

Menu  Menu
Notizie
Attività
Tabella attività
Rassegne
Spettacoli
Scritti
Notizie dall'interno
Guide
Software/Hardware libero
Miei progetti
Mappa sito
Foto
Download
Mio curriculum
Dove siamo

Vedi anche  Vedi anche
 Cenerè
 Cercasi Signor Oz
 Cercasi Signor Oz (Nuova edizione)
 Farina e timor di Dio
 Fumo negli occhi
 Gio & Na
 Grosso pasticcio giallo
 I 4 musicanti di Brema
 I nipoti dolenti posero
 La Ricreazione
 La vera storia di Biancaneve
 Martiri anauniesi
 Pinocchio... tutta un'altra storia
 Robin_e_company
 Rumori fuori scena
 Santa Paolina
 Sogno di una notte
 Vita da single

Spettacoli » Santa Paolina

SACRA RAPPRESENTAZIONE
DELLA VITA DI SANTA PAOLINA

Il contadino ritorna a casa con il suo bel carico di raccolto. Ma, felice a casa sua, non dimentica la pianta che gli ha dato i frutti e nemmeno il campo. Ne è orgoglioso.
Anche noi siamo felici e contenti quando guardiamo a Santa Paolina. Pure Lei è il frutto di una pianta particolare, e cioè della Chiesa. Ma anche la Chiesa dimora in un Campo e questo Campo è il Regno di Dio.
Mi piace ripetere una cosa, che mi ritorna sempre alla mente: - Lasciamo “parlare Lei” invece che “noi parlare di Lei” - .
È inoltre vero che Santa Paolina non ha una produzione letteraria, al contrario di tanti teologi o profeti clericali odierni, e perciò tutti noi corriamo il rischio di sostituirci a Lei, di parlare di Lei e probabilmente così allontanarci dalla sua testimonianza o, forse meglio, dalla sua professione di fede.
La Parabola della vite e i tralci ci riporta sulla strada vera. Santa Paolina si è sentita sempre Tralcio unito alla Vite, cioè alla vita di Gesù Cristo.
Raccogliamo così il suo grande legame con Gesù Cristo, salvatore di tutti gli uomini, e la sua dedizione totale, non solo come consacrata alla Chiesa. Gesù Cristo e la Sua Chiesa sono stati i cardini che l’hanno ancorata e determinata per tutta la vita al dono di sé.
Solo così capisco come abbia privilegiato i più poveri e i più miseri, ma abbia avuto per tutti, anche per coloro che sono stati a Lei contrari, una bontà e una umiltà tanto grandi, tali da renderla Santa: cioè eterna amica di Dio e protettrice di tutti noi.

Con riconoscenza
Don Giorgio Maffei

 

La rappresentazione si è svolta in tre momenti:

  • In piazzetta Madre Paolina avrà luogo la prima parte, ambientata a Vigolo Vattaro.
  • Al termine della quale ci incammineremo, percorrendo il “Camin Domini”, verso il piazzale della chiesa parrocchiale ove sarà allestito il secondo momento: “Il viaggio”.
  • Quindi entreremo in chiesa nella quale verrà rappresenta la vita in Brasile: la vocazione, la scelta religiosa con la nascita dell’ordine, la morte e la santificazione di Madre Paolina.

Ringraziamo sentitamente tutte le persone che in vari modi hanno collaborato alla realizzazione di questa Sacra Rappresentazione che ha voluto rendere visibile, con semplicità, la vita e le opere di Santa Paolina.

   
Foto di Giovanni Bianchini
print
Calendario  Calendario
Agosto 2022
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data: 09/08/2022
Ora: 11:05
Accadde Oggi:
* 1877 - Guerre Indiane: Battaglia di Big Hole - nei pressi del Fiume Big Hole in Montana, una piccola banda di Indiani Nasi Forati, che rifiutò gli ordini del governo di spostarsi in una Riserva, si scontra con l'Esercito statunitense. L'esercito perde 29 soldati, gli indiani perderanno 89 uomini.

Santi Cattolici:
* San Romano di Roma, martire

Meteo  Meteo
Meteo Vigolo