Menu  Menu
Notizie
Attivitą
Tabella attivitą
Rassegne
Spettacoli
Scritti
Notizie dall'interno
Guide
Software/Hardware libero
Miei progetti
Mappa sito
Foto
Download

Vedi anche  Vedi anche
 Archivio News

Motd

La Filodrammatica di Vigolo Vattaro nasce nel 1920 circa e si sviluppa nell'ambito delle attività della parrocchia. I sacerdoti che guidano la comunità Vigolana individuarono nel teatro uno strumento formidabile di aggregazione sociale e di crescita per le persone.
Questa linea tracciata già da allora, indirizza l'attività della Filodrammatica di Vigolo Vattaro dal 1977, anno della rifondazione, ai giorni nostri. La filosofia di fondo del gruppo è quella di promuovere la crescita personale e collettiva attraverso questo meraviglioso strumento chiamato Teatro. Possiamo dire di aver sperimentato molti generi teatrali ed altrettanti stili espressivi, e di esserci distinti in alcuni di essi, come nel teatro per ragazzi, grazie al confronto con Compagnie amatoriali e professionistiche che operano in quel settore.
Ormai diverse generazioni si sono succedute e tuttora convivono nella nostra Filodrammatica; molte persone che hanno generosamente elargito energie, passione e tempo libero. Tra queste ricordiamo il compianto Giovanni Tamanini che per tutti noi è stato amico, padre e maestro nello stesso tempo.
Se possiamo sintetizzare i nostri programmi per il futuro, li affidiamo alla parola: «incontro», poiché soprattutto in questo vediamo la crescita per noi, la nostra comunità e le tante persone che, in futuro, ci auguriamo di conoscere.

Recapito

Filodrammatica Viva
c/o Rosella Ducati
Via Erbosa, 4
38049 Vigolo Vattaro (Trento)
Tel. 0461 847263

Indirizzo di posta elettronica:

0
0

Linux Day 2014

Realizzato da Giuseppe Tamanini

Si dichiara che questo sito, ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n. 62, non rientra nella categoria dell'informazione periodica in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.

La mia prima scansione 3D

La mia prima scansione 3D con 3D Systems Sense - Scanner 3D.

Purtroppo non sono riuscito, Kelly non è un oggetto inanimato e non sta troppo ferma, a fare la scansione completa. Ma è un buon inizio.

Il file kelly.stl

Giuseppe


Postato 16 Novembre 2014 - 23:28:35 (letto 18 volte)
Read Leggi tutto | Stampa Stampa |  0 Commenti

Ti prego Madonna

Ho messo davanti al capitello della Madonna, di fronte a casa mia, dove è stato messo il boccone avvelenato un foglio con scritto questo testo che condivido con voi:
"Ti prego Madonna aiuta la persona che ha ammazzato i cani di alcune persone, compresa la mia Laila, a capire il male che ha procurato.
I cani, non tutti ma la maggior parte ormai, sono parte delle famiglie in cui vivono. Le persone, come me, che vivono da sole in particolare “usano” questi meravigliosi animali (infatti sono chiamati i migliori amici dell'uomo) per fargli compagnia.
Non c'è animale che ama l'uomo fino alla morte come il cane. Non esiste cane al mondo che abbia abbandonato il padrone anche se maltrattato.
Ci sono infiniti casi di cani che hanno fatto cose impensabili, inconcepibili alla mente umana in “onore” al suo padrone. Cani che ritornano a casa facendo migliaia di chilometri, che salvano il padrone con gesti miracolosi, che stanno sulla tomba del padrone, che aspettano il padrone morto, ecc.
Come può la mente umana, anche se giustamente motivata da qualche caso estremo, di aggressione o per la sola paura del cane concepire l'azione di ammazzare il cane di persone che nulla hanno a che fare con la causa di questa fobia. Per spiegare questa parola riporto questo esempio:
“A molte persone capita di aver paura di cani come pitbull, rottweiler, boxer o san bernardo, di solito succede soprattutto a chi non li conosce, a chi non ci ha mai avuto a che fare, quando questi animali a 4 zampe si conoscono bene è difficile che succeda di averne paura, anzi spesso i cani salvano la vita delle persone. Può essere però che si abbia paura dei cani a causa di qualche trauma con loro nel passato, per esempio una morsicatura da bambini o qualche abbaiata fuori programma...”.
Se questa persona lo fa per astio contro qualche altra persona, compreso il sottoscritto, la prego di farsi capire. Sono disposto a morire io stesso piuttosto che veder soffrire fino alla morte uno dei miei cani.
La mia Kelly ha allungato la vita di almeno due anni a entrambi i miei genitori e adesso è la mia vita.
Madonna Ti prego aiuta questa persona a smettere di fare queste cose così cattive."


Il capitello con a fianco un bollino che indica dove è stato lasciato il boccone avvelenato che ha ucciso, due giorni fa, il cane della mia vicina di casa.

Giuseppe


Postato 19 Ottobre 2014 - 18:54:55 (letto 42 volte)
Read Leggi tutto | Stampa Stampa |  0 Commenti

Nobel per la Fisica agli inventori del led blu

UNA NUOVA luce per illuminare il mondo.

Un bello slogan che arriva da Stoccolma per celebrare Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura, i tre scienziati giapponesi a cui è stato assegnato il Premio Nobel per la Fisica di quest'anno.

Tre ricercatori che hanno sviluppato i Led blu, componente essenziale di gran parte dei sistemi di illuminazione moderni, dalle torce portatili alle lucine dell'albero di Natale. Senza dimenticare ovviamente i televisori di ultima generazione. Il loro lavoro, sviluppato negli anni Novanta, ha infatti rivoluzionato la tecnologia dell'illuminazione. Grazie ai Led a luce blu possiamo infatti avere sorgenti di luce bianca, molto più efficienti ed economiche delle lampade a incandescenza o a neon.
Il riconoscimento a Isamu Akasaki, Hiroshi Amano, Shuji Nakamura. "Grazie a loro abbiamo oggi alternative più efficienti e durature rispetto alle vecchie fonti di luce".
 "Con l'avvento dei Led, sempre più diffusi, abbiamo oggi alternative più efficienti e durature rispetto alle vecchio fonti di luce", hanno detto i membri della giuria del premio da Stoccolma. Queste fonti di luce sono andate continuamente migliorando nel corso degli anni, fornendo un flusso luminoso sempre maggiore a parità di consumo elettrico. Le lampade a Led sviluppate più di recente hanno infatti un'efficienza record di quasi 20 volte quella di una lampadina elettrica e 4 volte quella di una lampada a neon. Ciò comporta un notevole risparmio su scala globale, se consideriamo che un quarto dell'energia elettrica mondiale è utilizzata per l'illuminazione. Inoltre, un consumo più basso implica che queste sorgenti di illuminazione potranno essere alimentate in futuro da pannelli solari, fornendo una nuova fonte di luce più economica e sostenibile anche per quelle zone del pianeta non raggiunte dalla rete elettrica. La durata dei Led è circa 100 volte superiore a quella di una lampadina e 10 volte quella di una lampada a neon, e ciò comporta anche una riduzione nei consumi di materiali per l'illuminazione.
Il Premio Nobel di quest'anno incarna quindi lo spirito stesso impresso da Alfred Nobel. Una scoperta che possa essere di beneficio per tutti. Come appunto i Led, una luce nuova per tutto il pianeta.


Postato 7 Ottobre 2014 - 21:16:02 (letto 53 volte)
Read Leggi tutto | Stampa Stampa |  0 Commenti

Nuove lampade a led

Oggi mi è arrivata una nuova lampada a led innovativa. Praticamente è identica ad una lampadina tradizionale ad incandescenza dove, al posto del filamento al tungsteno, ci sono quattro filamenti a led.


 

Non so a che tensione vengano alimentati i led. Nelle caratteristiche c'è scritto Circuito elettronico non visibile.

Questa lampada, con attacco E27, consuma solo 4W con una resa di 470 lumen (circa 120 lumen/W) equivalenti ad una lampada ad incandescenza di 40W. Produce una luce calda a 300°K e non è dimmerabile.

Si trovano già su Ebay a circa 6 Euro cercando lampadina filamento led.

Giuseppe

 


Postato 11 Settembre 2014 - 16:00:53 (letto 99 volte)
Read Leggi tutto | Stampa Stampa |  0 Commenti

VIGOLANA TEATRO D'ESTATE 2014
Vigolana Teatro d’Estate
 
Venerdì 11 luglio
Ricercato
di e con Eugenio Chiocchi
ore 21.00 presso il Teatro di Vigolo Vattaro
 
Venerdì18 luglio
Ghe son cascà dentro a pei zonti
della Filo ViVa di Vigolo Vattaro
ore 21.00 presso il Teatro di Centa San Nicolò
 
Venerdì25 luglio
Carriole d’amore
della Filodrammatica di Canezza
ore 21.00 presso il Teatro di Vattaro
 
Venerdì 1 agosto
Sal e pever
dell’Associazione Teatrale Dolomiti di San Lorenzo in Banale
ore 21.00 presso Piazza XXIV Maggio di Bosentino
 
 
Teatro Ragazzi
 
Martedì 29 luglio
A pescar margherite
della Compagnia “I Teatri Soffiati” di Trento
ore 16.30 presso il Teatro di Vattaro
 
Mercoledì 30 luglio
Veronique Ensemble da camera
della Compagnia Samovar e della Scuola di circo Bolla di sapone di Trento
ore 21.00 presso Piazza XXIV Maggio di Bosentino

Sabato 2 agosto
La vecchia fattoria va in città
della Compagnia “Teatro delle Quisquilie” di Trento
ore 17.00 presso il Teatro di Centa San Nicolò

Martedì 5 agosto
Principesse
della Compagnia “Teatro delle Quisquilie” di Trento
ore 21.00 presso il Teatro di Vigolo Vattaro
 
Martedì 12 agosto
Crostino in love
della compagnia “Teatro Sbagliato” di Padova
ore 21.00 presso il Teatro di Vigolo Vattaro

Postato 10 Luglio 2014 - 00:28:21 (letto 163 volte)
Read Leggi tutto | Stampa Stampa |  0 Commenti

Festa a don Claudio

Una foto con don Claudio commosso al termine di "don Claudio Story": intrattenimento preparato da alcune persone della Parrocchia di Vigolo Vattaro e della FiloViVa apposta per festeggiare il 60° di sacerdozio di don Claudio Bazzetta.

Noi tutti lo ringraziamo per quello che ha fatto per la nostra comunità parrocchiale.


Postato 16 Giugno 2014 - 12:57:16 (letto 210 volte)
Read Leggi tutto | Stampa Stampa |  0 Commenti

Il nuovo arrivato

Coen il cane "carinissimo" meticcio maschio di sei mesi che da due giorni ha riempito il vuoto lasciato improvvisamente circa un mese fa dalla perdita improvvisa della mia piccola cagnolina Laila.

Questa è la storia di questo cucciolo meraviglioso:

"PORTATE VIA QUESTI CUCCIOLI CHE INFASTIDISCONO LA CLIENTELA O LI AVVELENIAMO". Questo l'allarme lanciato da un dipendente dell'albergo, dove Norma e Coen avevano trovato rifugio. Ci rechiamo sul posto e i piccoli ci accolgono abbaiando e fuggendo. Ci abbiamo impiegato una SETTIMANA per recuperarli, data la diffidenza con cui si tengono lontani dall'uomo. Nessuno ha MAI avvicinato i cuccioli, nè per una carezza, nè per un pasto. Ignorati e scacciati per 4 mesi. Probabilmente, il veleno con cui minacciavano di ucciderli, in quell'albergo lo mangiano a colazione.

Ringrazio Debora dell'Associazione Ohana che oltre che averlo salvato e accudito per alcuni mesi me l'ha fatto conoscere.

Non abbiate paura ad adottare cuccioli matrattati e/o abbandonati come Coen. Sapranno ringraziarvi nel modo migliore che i cani hanno: con coccole infinite.


Postato 10 Giugno 2014 - 20:55:33 (letto 215 volte)
Read Leggi tutto | Stampa Stampa |  0 Commenti

Premio speciale

Premio speciale a WiildOs "Azioni per la cultura digitale" 28 maggio 2014


Postato 4 Giugno 2014 - 22:42:49 (letto 249 volte)
Read Leggi tutto | Stampa Stampa |  0 Commenti

Ghe son cascą dentro a pei zonti


Postato 26 Aprile 2014 - 21:22:42 (letto 318 volte)
Read Leggi tutto | Stampa Stampa |  0 Commenti

BUONA PASQUA 2014

Auguro a tutti voi Buona Pasqua con questo programma, scritto da me, in Gambas 3 su Ubuntu Linux 14.04 che produce, attraverso un Arduino (Mega 2560), su una matrice di 9x10 Led comandati con dei driver WS2801 delle immagini in movimento.

Giuseppe


Postato 19 Aprile 2014 - 14:15:12 (letto 355 volte)
Read Leggi tutto | Stampa Stampa |  0 Commenti
Calendario  Calendario
Novembre 2014
L M M G V S D
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Data: 27/11/2014
Ora: 12:59
Accadde Oggi:
* 1978 - A San Francisco, il sindaco George Moscone e il supervisore cittadino Harvey Milk vengono assassinati dall'ex supervisore Dan White.

Santi Cattolici:
* San Giovanni Vincenzo, vescovo ed eremita

Meteo  Meteo
Meteo Vigolo