Menu  Menu
Notizie
Attivitą
Tabella attivitą
Rassegne
Spettacoli
Scritti
Notizie dall'interno
Guide
Software/Hardware libero
Miei progetti
Mappa sito
Foto
Download
Mio curriculum
Dove siamo

Vedi anche  Vedi anche
 Archivio News

Notizie
Laboratorio di INFORMATICA APPLICATA

Laboratorio di INFORMATICA APPLICATA all'Istituto Comprensivo di Borgo Valsugana

Gianni Slompo, 05 giugno 2015

 


Si sono concluse le attività opzionali facoltative del laboratorio di "INFORMATICA APPLICATA".

Il laboratorio è stato organizzato dal prof. di tecnologia Gianni Slompo con la preziosa e fondamentale collaborazione volontaria e gratuita del prof. Giuseppe Tamanini, docente presso l'Istituto E.N.A.I.P. di Borgo Valsugana, che ha coordinato e seguito le varie fasi (progettuali ed esecutive) volte alla realizzazione di una stampante 3D ad uso dell'Istituto.

Il prof. Tamanini, con professionalità e dedizione, ha coinvolto gli studenti nelle scelte progettuali e nelle soluzioni costruttive adottate, cercando di privilegiare l'utilizzo di materiali poco costosi ma versatili e facilmente reperibili - tutto il telaio portante principale della stampante, infatti, è costituito da normali barre metalliche lisce e filettate unite mediante viti e bulloni; altre parti e componenti strutturali e non (elementi di fissaggio, ingranaggi, morsetti ed altro) sono stati invece ottenuti mediante la stampa dei pezzi con una stampante analoga realizzata in precedenza, sempre dal prof. Tamanini. Solo la componentistica elettronica di controllo e di gestione è stata acquistata a parte e poi assemblata ed installata dai ragazzi con cura ed attenzione secondo le indicazioni impartite dal docente.

Il coinvolgimento degli studenti è stato totale ed ha permesso loro di apprezzare concretamente le indicazioni ed i preziosi suggerimenti del prof. Tamanini, che ha saputo infondere in ciascuno di loro interesse ed impegno notevoli. I ragazzi, attraverso l'agire concreto, hanno così potuto acquisire conoscenze, abilità e competenze specifiche riguardanti una disciplina che per sua natura coinvolge aspetti altamente tecnologici (elementi di meccanica, informatica ed elettronica).

Parte delle attività hanno riguardato anche l'utilizzo di software CAD professionale Open Source, per la rappresentazione grafica tridimensionale, quale potente strumento di progettazione, direttamente interfacciabile con la nuova stampante 3D e parte integrante del sistema.

Anche in tal caso gli studenti hanno partecipato con impegno ed hanno seguito con estrema attenzione il corso sull'utilizzo del programma, riuscendo poi ad applicare le conoscenze acquisite nella progettazione di oggetti di forma anche complessa, ottenibili poi con la nuova stampante.






 Torna alle notizie
print


Subsection Archivio News
Calendario  Calendario
Maggio 2017
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data: 22/05/2017
Ora: 21:25
Accadde Oggi:
* 1840 - Viene ufficialmente abolito il trasporto dei detenuti britannici nella colonia penale del Nuovo Galles del Sud.

Santi Cattolici:
* Santa Giulia, martire in Corsica

Meteo  Meteo
Meteo Vigolo