Filodrammatica ViVa di Vigolo Vattaro - Altopiano della Vigolana (Trento) - Italia

Menu  Menu
Notizie
Attivitą
Tabella attivitą
Rassegne
Spettacoli
Scritti
Notizie dall'interno
Guide
Software/Hardware libero
Miei progetti
Mappa sito
Foto
Download
Mio curriculum
Dove siamo

Vedi anche  Vedi anche
 Archivio News

Notizie
Educare alla legalità

Riporto una riflessione presa da un messaggio di Roberto Bergonzioni scritto alla lista Wii_libera_la_lavagna:

"Ho scoperto dopo anni che educare alla LEGALITA’ è la cosa piu’ bella ed importante che si possa fare a scuola. Di più, è l’obiettivo principale della SCUOLA. Ora posso insegnare ai ragazzi strade alternative al download illegale, all’utilizzo di programmi craccati. Posso mostrare comunità che collaborano per risolvere problemi legalmente. Oppure per offrire aiuto lungo il percorso di apprendimento di GNU/Linux. Posso illustrare software alternativi che in molti casi non hanno nulla da invidiare a quelli proprietari. Soprattutto posso comunicare atteggiamenti e comportamenti in sintonia con gli obblighi e gli obiettivi di una scuola.
Negli anni ho potuto constatare, osservando gli altri e me stesso, che nei giovani e negli adulti piano piano ed inconsapevolmente v’è stata una graduale normalizzazione dell’atteggiamento di appropriazione illecita. Si ruba senza rendersene conto. Scaricare copie illegali (musica, video o software che sia) è rubare. In tanti lo fanno considerando la cosa normale. Anche se tardi è ora che almeno la scuola faccia la sua parte. Scegliere una piattaforma che aiuta a modificare questo atteggiamento non è poco! Dovrebbe essere imposta dall’alto.
Viviamo in una società in cui gli atteggiamenti illegali sono diffusi (non occorre citare i dati relativi all’evasione fiscale). Non ci possiamo permettere che anche negli ambienti educativi siano divulgati comportamenti scorretti. Anzi, solo partendo da questi contesti sarà possibile cambiare direzione e senso di marcia. E lo si deve fare presto affinché non sia troppo tardi.
Occorre solo che anche il Ministro di turno lo capisca e si dia da fare come tanti di noi hanno dovuto fare per saltarci fuori. In silenzio, senza chiedere nulla in cambio, dedicando con piacere molto di quel tempo libero che la maggior parte delle persone rinfaccia agli insegnanti.
Mi auguro che la prossima riforma della scuola invece di occuparsi dei grembiulini, oppure delle discipline da eliminare, dei docenti da tagliare e del personale ATA da recidere, prenda in considerazione metodi e strumenti per migliorare l’insegnamento e ponga al centro della questione l’alfabetizzazione per un’etica improntata a comportamenti onesti. Perché solo i comportamenti possono educare chi ci osserva."

E a che giustifica l'uso del software proprietario perchè le aziende ed il mercato lo impongono, risponderei cosi:

"Photoshop, io credo, non è affatto indispensabile in una scuola d’arte. Lo sono i concetti che vi stanno dietro. Faccio un banalissimo (forse troppo) esempio per chiarire. Una volta appreso che è possibile lavorare per livelli con un software, quanto tempo impiego cambiando interfaccia ad individuarli e utilizzarli?
E’ meglio una scuola che addestra a determinati software, oppure quella che fa comprendere, usare e implementare i concetti/procedure che stanno alla base del proprio futuro lavoro? Dobbiamo educare all’addestramento di un programma, o gettarci nell’impresa di dare strumenti mentali che come grimaldelli apriranno le porte che stanno davanti a noi oggi e magari domani?
In azienda, sapendo bene cosa sono i colori, come vengono gestiti dal software, come si possono trattare e manipolare utilizzando l’informatica, non credo dovrò fare poi tanta fatica nell’adattarmi al programma che offre i migliori risultati."





 Torna alle notizie
print


Subsection Archivio News
Calendario  Calendario
Dicembre 2017
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Data: 17/12/2017
Ora: 21:39


Buon Natale e Felice Anno Nuovo!


Accadde Oggi:
* 1869 - Apertura del Canale di Suez.

Santi Cattolici:
* Santa Iolanda

Meteo  Meteo
Meteo Vigolo