Menu  Menu
Notizie
Attivitą
Tabella attivitą
Rassegne
Spettacoli
Scritti
Notizie dall'interno
Guide
Software/Hardware libero
Miei progetti
Mappa sito
Foto
Download
Mio curriculum
Dove siamo

Vedi anche  Vedi anche
 Alimentatore led high power 3W
 Maschere della commedia dell'arte in carta e cartone
 PyWiiMote
 Palla a led
 Scritta con striscia a led
 Penna a infrarossi
 Nuova penna a infrarossi
 Papercraft
 Arduino
 Relazione 2012
 RepRap e Openscad
 Disegni con Openscad
 Torre di Tesla
 Lampada portatile
 Lampada portatile RGBW
 Misuratore allungamento molla con lo wiimote
 Deviata a led
 Lampada magica
 Chimica
 Cubo a led 8x8x8
 Basic
 LedRGB_IR
 Termometro igrometro digitale con Arduino
 Pannello elettrico
 Quadricottero open
 Pannello a led RGB
 Supporto rocchetto RepRap
 Lampada magica versione due
 The Folding Arduino Lab
 Orologio a led con Arduino
 Taglierina laser
 Scritta RGB con Arduino

Miei progetti » Quadricottero open

Quadricottero open software e open hardware

Quando, circa un anno fa, a scuola è partita l'idea di costruire un drone ho subito accettato di collaborare per la parte elettronica/informatica.
Come risolvere il problema, io appassionato di Arduino, se non utilizzando hardware specifico per questo scopo (auto pilot system) basato su questa scheda open hardware con software scritto per questa sempre open Arducopter e Mission Planner. Nel frattempo ho scoperto anche l'esistenza di un radiocomando equipaggiata anchessa con software opensource,
Mi decido allora ad acquistare per meno di 100 Euro su Ebay un kit di un piccolo drone a quattro eliche contenente la struttura, i motori brushless, gli ESC (i controller) e le eliche.

L'open hardware di controllo del drone (auto pilot) si chiama VR-BRAIN (www.virtualrobotix.com) è nato in Italia dall'idea di Roberto Navoni, usa lo stesso IDE di Arduino ma utilizza un microprocessore ARM STM32 più veloce.


Il firmware (software interno all'hardware) è quello dell'Arducopter (code.google.com/p/arducopter/): progetto del quale ancora una volta Roberto Navoni è stato un promotore. Marco Robustini che ho conosciuto, anche se solo per telefono, cura la pagine web del gruppo italiano (diydrones.com/group/arducopter-italian-group).

Il software di configurazione e di pilotaggio remoto in GPS si chiama invece Mission Planner (ardupilot.com/downloads/?did=82).

Ho iniziato il lavoro solo quando è arrivata la radio, con due mesi di ritardo rispetto alla data in cui sarebbe stata inizialmente resa disponibile: La Taranis FrSky compresa la ricevente a 8 canali. La Taranis è equipaggiata con un software open source OPENTX (www.open-tx.org/) sviluppato da professionisti del software appassionati di modellismo. Anche in questo caso uno del gruppo che ha scritto questo software è italiano Romolo Manfredini.

Dopo diversi giorni per l'assemblaggio, la saldatura dei conduttori di alimentazione dei motori, ma, in particolare, per la configurazione sia dellla VR-Brain che della Radio, che non è stata facile, ma, anche con il prezioso aiuto del mio amico appassionato di velivoli radiocomandati Donato Nicoletti, sono riuscito a farlo volare.
Oops. All'inizio è stato Donato a farlo volare, io ho solo rischiato di romperlo ancora prima di vederlo in aria.
Ho fatto un po' di scuola di volo, e, anche con l'aiuto dell'auto pilot system, sono riuscito a farlo decollare e farmi fotografare dal drone di Donato.



Foto www.flyteamvision.it

Giuseppe Tamanini

print
Calendario  Calendario
Marzo 2017
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Data: 28/03/2017
Ora: 08:09
Accadde Oggi:
* 1990 - Il presidente americano George H. W. Bush premia Jesse Owens con la medaglia d'oro del Congresso

Santi Cattolici:
* San Sisto III, Papa

Meteo  Meteo
Meteo Vigolo