FESTA
TEATRO
RAGAZZI

XIª edizione

VIGOLO VATTARO (Trento)
Teatro Parrocchiale

Programma

Data

Spettacolo

Compagnia

4 agosto 2003

“Una storia di pochi centimetri e piume” “Gli Eccentrici Dadarò” (Milano)

6 agosto 2003

“Gioppino Gran Sultano di Turchia” I burattini di Daniele Cortesi (Bergamo)

8 agosto 2003

“ENIDUTILOS” Roberto Anglisani (Milano)

10 agosto 2003

“Hansel & Gretel” “Rosaspina Un Teatro” (Bologna)

Superato il traguardo delle dieci stagioni, la Festa Teatro Ragazzi si avvia a divenire maggiorenne e lo fa in un contesto teatrale, quello trentino, che sembra prestare un'attenzione sempre crescente al pubblico dei più piccoli. La Filodrammatica ViVa di Vigolo Vattaro fa del teatro-ragazzi uno dei suoi obiettivi principali, lo conferma questa fortunata rassegna estiva e il progetto di una rassegna amatoriale trentina da tenersi in autunno.
In questi anni veloci, fatti di computer e telefonini, in cui la Tv sta mettendo le mani sul teatro come sull'editoria, il teatro, non solo a livello amatoriale, non può non affrontare il problema del proprio futuro e, quindi, della propria sopravvivenza. Ma paradossalmente il dilemma non si può risolvere in una questione economica di incontro tra domanda ed offerta, bensì di incontro tra persone.
In questi undici anni, noi della Filodrammatica ViVa abbiamo conosciuto tanta gente di teatro, ci siamo confrontati, ci siamo scambiati esperienze e sensazioni. Chi è venuto, e viene, a recitare a Vigolo Vattaro, trova un ambiente diverso, una sorta di famiglia teatrale che sa di buono e di gratuità. E a riprova di quanto bene si trovano le compagnie qui in quest'angolo di Valsugana, ecco che gli attori, anche a distanza di molti anni, tornano a trovarci. E' il caso di Roberto Anglisani, nostro ospite già all'inizio degli anni Novanta, che nel frattempo è divenuto uno degli attori più apprezzati nel panorama nazionale.
E poi c'è Daniele Cortesi con i suoi burattini e le sue storie bergamasche, più volte nostro ospite. Pure per il "Rosaspina Un Teatro" di Bologna si tratta di un gradito ritorno a distanza di un anno dalla loro prima apparizione qui a Vigolo.
Esordio invece per "Gli eccentrici Dadarò" di Milano, per la prima volta nella "famiglia" della Festa Teatro Ragazzi e nella nostra provincia.
Un incontro, dunque, perché è solo da un incontro tra persone, vis-à-vis, che può nascere un'amicizia. Sì, perché fare teatro senza un'amicizia sarebbe come mettere in scena un copione con le pagine bianche.
Affrettiamoci, dunque. Amici. Lo spettacolo sta per cominciare.

Filodrammatica ViVa

 

Scarica i file pdf del libretto con il programma completo
Ftr2003.pdf



Articolo tratto da: Filodrammatica ViVa di Vigolo Vattaro - http://www.filoviva.it/
URL di riferimento: http://www.filoviva.it//index.php?mod=04_Rassegne/01_FTR/FTR2003