Natale 1999


NATALE 1999

In occasione della festività del Santo Natale la Filodrammatica ViVa ha avuto il piacere di conoscere lo scultore Enzo Molignoni, il quale ha chiesto la nostra collaborazione per l'illuminazione, nella chiesa parrocchiale di Mattarello, del presepio realizzato con sue sculture.

È nata così una spontanea e sincera amicizia fra l'artista, Bepi e Gimmi: fautori di tale iniziativa.
In uno degli incontri Enzo si è prestato a fornirci alcune preziose informazioni circa la sua attività e da lì è nata l'idea di documentarla in questa pagina Web.

Enzo Molignoni nato a Trento 9 novembre 1941, residente a Matterello (TN). È felicemente sposato con la signora Romana. Da oltre 20 anni di dedica alla attività di scultore per hobby dopo aver appreso l’arte da diversi artisti locali.

Il suo ambiente più congegnale, nel quale crea e modella le opere più importanti, è la baita di sua proprietà fra i boschi a stretto contatto con la natura: un luogo solitario dove può decidere liberamente se scolpire o fare delle passeggiate senza il peso di dover ultimare una scultura entro un tempo stabilito.

L’arte dello scultore richiede pazienza, passione, creatività e anche fatica, ma l’importante è saper catturare da un semplice pezzo di legno la vita in esso contenuta: ovvero la forza e il suo movimento.

La sua ambizione più importante è quella di documentare attraverso la scultura la storia del suo passato, producendo cioè opere che ritraggono situazioni, abitudini, ma soprattutto giochi della sua infanzia come il cerchio, le biglie, la fionda, la slitta, ecc.



Articolo tratto da: Filodrammatica ViVa di Vigolo Vattaro - http://www.filoviva.it/
URL di riferimento: http://www.filoviva.it//index.php?mod=01_Attivita/07_Natale_1999