Notizie


Pace fatta fra Arduini...

Dopo la pace fatta fra Arduino.cc e Arduino.org
pubblicata la nuova Ide che supporta tutte le board

di Arsenio Spadoni (blog.elettronicain.it)

Dopo l’annuncio della riconciliazione tra le due anime di Arduino, quella guidata da Massimo Banzi (arduino.cc) e quella che faceva capo a Federico Musto (arduino.org), ecco, finalmente, i primi frutti: un IDE unico per tutte le board disponibili, la versione 1.8.0.
L’IDE è il “cuore” di tutto l’ecosistema Arduino, la quintessenza stessa di Arduino, ed è stato giusto e corretto partire proprio da qui. Un regalo di Natale sicuramente ben gradito da tutta la comunità e soprattutto molto prezioso.

Il software può essere scaricato da questa pagina.
L’IDE 1.8.0 di Arduino funziona senza problemi con le board che utilizzano chip AVR come la Uno, Mega, Yun, Micro, ecc. ma supporta anche Leonardo Ethernet, Yun Mini, Industrial 101 e Uno WiFi.
L’aggiornamento del core SAMD fornirà il supporto anche per la M0 e M0 Pro, completando la linea di prodotti che comprende la Zero, MKR1000, e i nuovi Primo e MKRZero.
Utilizzando Linux è ora possibile eseguire direttamente l’IDE da linea di comando, non essendo più richiesto il display X11. Sono stati risolti anche i problemi di visualizzazione con Arduino Buider.
Ancora una volta il team di Arduino ringrazia i membri della comunità per il lavoro svolto e per la segnalazione di eventuali problemi con la nuova versione.
 
Sicuramente un gradito regalo per il 2017!




 Torna alle notizie


Articolo tratto da: Filodrammatica ViVa di Vigolo Vattaro - http://www.filoviva.it/
URL di riferimento: http://www.filoviva.it//index.php?mod=00_News