FESTA
TEATRO
RAGAZZI

XIIª edizione

VIGOLO VATTARO (Trento)
Teatro Parrocchiale

Programma

Data

Spettacolo

Compagnia

2 agosto 2004

“Aladino”

“Rosaspina Un Teatro” (Bologna)

4 agosto 2004

“Un sogno nel castello” “Teatro daccapo” (Romano di Lombardia – BG)

6 agosto 2004

“En sac de confusion”

“L'Arca di Noè”

Ragazzi della scuola media di Vigolo Vattaro

Bambini della scuola elementare di Vigolo Vattaro

8 agosto 2004

“Circus on ice” “Teatro Pirata” (Jesi - AN)
 
La Festa Teatro Ragazzi giunta ormai alla sua dodicesima edizione, lo fa in un contesto teatrale, quello trentino, che sembra prestare un'attenzione sempre crescente al pubblico dei più piccoli. Da molti anni la Filodrammatica ViVa di Vigolo Vattaro si dedica al Teatro Ragazzi ponendolo uno dei suoi principali obiettivi, lo confermano: questa fortunata rassegna estiva e la neonata rassegna provinciale di teatro amatoriale per ragazzi (da quest’annoanche Concorso “Nuove promesse”) che si tiene in autunno.
In questi dodici anni di Festa Teatro Ragazzi, che ha conservato nelsusseguirsi delle varie edizioni la freschezza e l’entusiasmo con cui è iniziata, noi della Filodrammatica ViVa abbiamo conosciuto tanta gente di teatro, ci siamo confrontati, ci siamo scambiati esperienze e sensazioni. Chi è venuto, e viene, a recitare a Vigolo Vattaro, trova un ambiente diverso,una sorta di famiglia teatrale che sa di buono e di gratuità. E a riprova di quanto bene si trovano le compagnie qui in quest'angolo di Valsugana, ecco che gli attori, anche a distanza di molti anni, tornano a trovarci.
È il caso della Compagnia “Teatro Pirata” di Ancona che dopo molti anni ritorna con uno spettacolo di burattini molto originale “Circus on ice”. Poi c’è la Compagnia "Rosaspina Un Teatro" di Bologna che ritorna per la terza volta consecutiva presentandoci “Aladino”. Esordio invece perla compagnia "Teatro d’Accapo" di Bergamo, per la prima volta a Festa Teatro Ragazzi e nella nostra provincia con “Un sogno nel castello”. Un incontro, dunque, perché è solo da un incontro tra persone, vis-à-vis, che può nascere un'amicizia. Sì, perché fare teatro senza un'amicizia sarebbe come mettere in scena un copione con le pagine bianche. Un’altra novità importante è, che oltre al solito spettacolo messo in scena dal gruppo di Teatro della Scuola Media di Vigolo Vattaro: “En sac de confusion”, quest’anno verrà proposto un lavoro interpretato dai ragazzi (ancora più giovani) del Campeggio parrocchiale intitolato “L’arca di Noè”.
Festa Teatro Ragazzi 2004 viene riproposta con la formula dei giorni alterni che lo scorso anno ha riscosso parere favorevole specialmente fra i genitori.
Affrettiamoci, dunque. Amici. Lo spettacolo sta per cominciare.
Filodrammatica ViVa

 

Scarica i file pdf del libretto con il programma completo
Ftr2004.pdf



Articolo tratto da: Filodrammatica ViVa di Vigolo Vattaro - https://www.filoviva.it/
URL di riferimento: https://www.filoviva.it//index.php?mod=04_Rassegne/01_FTR/FTR2004