Nuova penna a infrarossi


Nuovo modello della penna ainfrarossi

Dopo aver notato che la penna precedentemente costruita (lo wimote legge la luce a infrarossa riflessa: il led è orientato verso l'immagine proiettata) non funzionava sempre e in maniera affidabile, ho constatato che questo può essere causato da diversi fattori:

Il materiale sul quale avviene la proiezione, in particolare l'opacità,

L'orientamento della penna rispetto alla superfice dove viene proiettata l'immagine,

La distanza dello wiimote.

La carica dell batteria.

Mi è venuto in mente che se, come nell'esercizio del moto uniforme, il led è orientato verso lo wiimote la precisione e l'affidabilità nella lettura della posizione sarebbero migliorate sensibilimente.

Ho provato a produrre un primo prototipo usanto un piccolo pennello alla rovescia, mettendo sulla punta il led, però girato verso lo wiimote.

Eccolo usato con Ardesia:

Non perde un colpo.

Ho realizzato il secondo prototipo usando un beccuccio in plastica che si trova allegato alle cartuccie di silicone, il solito finecorsa che fa da pulsante e un portabatterie da 2 x AAA da 1,2V ricaricabile. Per compensare la tensione di 2,4/2,6 e più alta rispetto all'uso di una batteria da 1,5 ho collegato in serie al polo positivo una resistenza da 1/2 W da 3,3 ohm.

Eccola in azione anche se non si vede la proiezione.

È un po' scomodo il portabatterie ma spero di trovarne uno cilindrico con le due batterie una su l'altra invece che affiancate.

Giuseppe Tamanini



Articolo tratto da: Filodrammatica ViVa di Vigolo Vattaro - http://www.filoviva.it/
URL di riferimento: http://www.filoviva.it//index.php?mod=10_Progetti/06_nuova_penna_a_infrarossi